Non solo un obbligo: i benefici di un sistema digitale che fa crescere la tua azienda
Ricapitolando. Che cos’è la fattura elettronica?
La fatturazione elettronica, obbligatoria dal 1 gennaio 2019, è una fattura tradizionale prodotta in un formato digitale chiamato Xml (eXtensible Markup Language).
La fattura elettronica viene veicolata attraverso una piattaforma apposita, denominata Sistema di Interscambio (Sdi).
Con quale strumento puoi gestire le tue fatture elettroniche?
Per gestire le fatture elettroniche occorre una soluzione digitale capace di sostituire la gestione tradizionale della fattura.
L’adozione di un apposito software va valutata con attenzione in quanto deve assicurare, nel tempo, un vantaggio economico in cui la spesa per il nuovo sia proporzionata con il risparmio sulle vecchie procedure.
Esistono soluzioni diverse per aziende diverse?
A seconda del flusso di fatture, piccolo o grande, è possibile attivare strumenti diversi per effettuare la fatturazione elettronica.
Anche il livello di informatizzazione dell’impresa è importante per definire la soluzione di fatturazione elettronica più adeguata.
Meno carta, meno manodopera
La fatturazione elettronica permette da subito di evitare l’utilizzo della carta e i costi di manodopera ad esso collegati.
Infatti non sarà più necessario stampare la fattura, imbustarla, consegnarla o spedirla, monitorare l’esito dell’invio, conservare il documento, gestire l’archivio.
Meno tempo, meno errori
Grazie alla fatturazione elettronica diminuisce in modo esponenziale il tempo di gestione dell’intera procedura.
L’assenza di interventi manuali riduce, oltre al tempo, la possibilità di errore, senza spreco di ulteriori risorse.
Niente conservazione manuale, niente archivi
Non è più necessario conservare in un archivio a norma le fatture fornitori.
Questo passaggio è incluso nel processo di fatturazione elettronica, con risparmio di tempo e anche di spazio.
Se aumentano i clienti, non ti occorre aumentare il personale
Grazie alla soluzione offerta da SAP Business One, all’aumento dei tuoi clienti e delle relative incombenze amministrative non aumenta l’esigenza di personale.
Uno strumento che cresce con la tua azienda è, ancora una volta, la risposta giusta per te.
Verso l’impresa digitale, con la fatturazione elettronica
L’introduzione della fatturazione elettronica nella tua impresa è un ottimo primo passo nel processo di digitalizzazione aziendale.
Il cambiamento è necessario, la trasformazione digitale non si può evitare ma è indispensabile, e allo stesso tempo non deve spaventare.
I vantaggi della trasformazione digitale
Insieme a questi vantaggi concreti e misurabili, il beneficio maggiore per le aziende è iniziare a fare cultura digitale, a fare impresa in modo nuovo con il pieno controllo e la piena consapevolezza dei dati.
Grazie alla trasformazione digitale e all’automatizzazione dei processi, diventa inoltre possibile recuperare tempo da investire in ulteriori attività a maggiore valore aggiunto.
Che cosa possiamo fare per la tua azienda?
Se vuoi conoscere meglio la gestione della fatturazione elettronica con SAP Business One puoi rivolgerti a noi con i tuoi dubbi e le tue domande.
Scrivici cliccando qui: la nostra area commerciale ti ricontatterà al più presto.